indietro

Luca Scacchetti

Luca Scacchetti è nato a Milano. Nel 1975 si laurea in architettura al Politecnico di Milano.
Svolge attività didattica in diverse sedi istituzionali, dal Politecnico di Milano, all’Istituto Europeo di Design, all’Accademia di Brera di Milano. 
Dal 1990 al 1995 è Direttore del Dipartimento di Architettura dell’Istituto Europeo di Design.
Scrive saggi e articoli su differenti argomenti riguardanti la storia dell'architettura, la metodologia della progettazione architettonica e i rapporti tra questa e il design industriale.
Numerosi sono anche i convegni e le conferenze a cui ha partecipato in Italia, Europa, Medio Oriente, Est Asiatico, Stati Uniti.
Nel 1978 ha fondato lo Studio di Architettura Luca Scacchetti che si avvale della collaborazione di architetti, urbanisti, storici, strutturisti e designer. 
Progetta e realizza opere in Italia e in diversi paesi, dal Giappone alla Spagna, alla Grecia alla Cina, al Kazakistan, alla Francia, variando i propri temi dalla scala urbana, agli edifici pubblici e privati, agli alberghi, alle ristrutturazioni di edifici e di interni. In Cina ha progettato e realizzato, per l’Expo Internazionale 2010 di Shanghai, un nuovo quartiere a PJ South – Shanghai. 
Si occupa inoltre di design collaborando con numerose e importanti aziende italiane ed europee nel campo del mobile, dell’illuminazione e dell’oggettistica. Per alcune di esse svolge attività di consulenza e direzione artistica. 
Oltre a riviste nazionali ed estere,  cinque monografie documentano il suo lavoro:  Francesco Moschini, Luca Scacchetti – forme oggetti architetture 1975/1985, ed. Kappa, Roma 1986;  Vanni Pasca, Walking in different ways, ed. Tecno, Roma 1990; AA.VV.,  Luca Scacchetti – architetture, con saggi a cura di E. Ambasz, R. Bofill, A. Cantafora, G. Motta, F. Moschini e P. Portoghesi, ed. Idea Books, Milano 1991;  Luca Scacchetti – disegni 1983/2002 con saggi di P. Portoghesi e M. Brusatin, ed. Federico Motta, Milano, 2002;  Alfabeto. 82 progetti di design di Luca Scacchetti con saggi di F. Burkardt, M. Byars, A. Colonnetti e V. Pasca, Editrice Compositori, Bologna, 2006.

Collezioni realizzate

Artù
Artù 2111 SE Artù 2112 PO Artù 2113 SG
Carrè
Carrè 2116 PO
Sagitta
Sagitta 2121 PO

Scarica gratis il nostro configuratore 3D

FSC CATAS Made in Friuli